martedì, gennaio 08, 2008

GIUSTIZIA E RIFIUTI: PENALISTI S. MARIA C.V. (CASERTA) IN ASTENSIONE.


Con una iniziativa senza precedenti, i penalisti del foro di Santa Maria Capua Vetere scendono in campo sul problema emergenza rifiuti e proclamano un giorno di astensione dalle udienze "per levare un grido di protesta dell'avvocatura di Terra di Lavoro e per discutere sul ruolo ed intervento dell'avvocato a tutela dei diritti del cittadino in situazioni emergenziali".

Per la prima volta, dunque, l'avvocatura incrocerà le braccia per discutere di un tema sociale e non della categoria professionale.

"Davanti ad una calamità di tale portata che cagiona un diffuso senso di sfiducia nelle istituzioni - afferma il penalista Nicola Garofalo, tra i promotori dell'iniziativa - è dovere dei cittadini e delle categorie professionali mobilitarsi".

La Camera Penale annuncia la costituzione di un pool di legali che, gratuitamente, assisterà chi è danneggiato dall'emergenza rifiuti diventata particolarmente intensa nelle ultime settimane.

"Siamo pronti a sostenere in giudizio - prosegue Garofalo - le ragioni di quanti vorranno che i colpevoli paghino per tutto questo".

L'assemblea con astensione dalle udienze è stata programmata per il 18 gennaio ma i penalisti illustreranno il 9 gennaio i particolari dell'iniziativa.

Tra questi, anche l'assistenza gratuita ai comuni che vogliono costituirsi parte civile al processo fissato il 14 gennaio davanti al tribunale di Napoli a carico, tra gli altri, del Governatore Antonio Bassolino e nato da un'inchiesta sulla gestione del ciclo dei rifiuti in Campania.