domenica, gennaio 18, 2009

GIUSTIZIA: VIOLANTE, TROPPI TRIBUNALI CON POCHI MAGISTRATI.


(AGI) - Torino, 17 gen - “Oggi l’inefficienza della giustizia e’ legata a un altissimo numero di tribunali con pochi magistrati. Abbiamo 167 tribunali, e in 100 di questi ci sono fino a 20 magistrati e questa dispersione dei magistrati sul territorio fa si’ che ci sia inefficienza”.
Ad affermarlo Luciano Violante intervenuto, oggi, a Torino, al convegno “Ricostruire la giustizia. Dalle norme del privilegio al diritto delle uguaglianze”organizzato dal Pd piemontese.
“Il primo obiettivo da conseguire - ha proseguito Violante - e’ quello di avere meno tribunali con piu’ magistrati, quindi ridurre la spesa per poter avere una piu’ efficienza. Tutto il resto viene dopo. Se non si fa questa riforma, tutte le altre sono poi destinate a fallire”.
Inoltre, per Violante e’ necessario “fare un ragionamento molto serio sul potere dei capi degli uffici delle procure. Hanno avuto un potere notevole dalla riforma Mastella ed e’ bene che lo esercitino, perche’ tale potere da’ loro la responsabilita’ nell’organizzazione degli uffici, stabilire cosa si fa prima e cosa dopo, dare indicazioni ai sostituti, quindi le Commissioni Giustizia di Camera e Senato devono andare a vedere come questo potere viene esercitato dai capi degli uffici”.
Per Violante e’ necessario, dunque, “fare in modo che tutto quello che c’e’ funzioni, prima di andare a cambiarlo. Quando si andra’ a riformare complessivamente il sistema costituzionale, modificando Governo, Presidente del Consiglio, Camera e Senato, allora e’ chiaro che bisognera’ discutere anche della magistratura. Allora, non prima. Il progetto Alfano? - ha concluso - Non c’e', quando ci sara’ lo valuteremo, visto che le anticipazioni cambiano di giorno in giorno”.

Nessun commento: