giovedì, gennaio 08, 2009

GIUSTIZIA: VIOLANTE, O SI FANNO LE RIFORME O RESTIAMO IN UN PANTANO.


(ASCA) - Roma, 8 gen - ''L'attuale dirigenza dell'Associazione nazionale magistrati deve capire che in un momento di crisi come questo, non bisogna perdere l'occasione di compiere le riforme: non e' possibile che la magistratura sia l'unica a sottrarsi''.
Anche perche', ''altrimenti, quando la crisi finira' e gli altri altri Paesi ripartiranno, noi resteremo ancora in un pantano''.
Lo dice Luciano Violante (Pd), già presidente della Camera ed esponente del Pd, in un'intervista al Corriere della Sera.
Violante invita i magistrati ''a considerare che il quadro istituzionale generale sta cambiando. Tutti perdono qualcosa, e tutti guadagnano qualcosa. Il Senato federale non dara' piu' la fiducia al governo. Alla Camera non si potra' fare ricorso all'ostruzionismo. Il governo potra' avere una corsia preferenziale per i suoi disegni di legge, ma non potra' mettere piu' la fiducia. Le Regioni dovranno abituarsi a gestire i propri bilanci e non potranno piu' contare su ripianamenti a pie' di lista. La magistratura dovra' avere dei contrappesi''.

Nessun commento: