venerdì, gennaio 30, 2009

Alpa: “Avanti con le riforme, avvocatura contribuirà. Con crisi più processi, avvocati lavorano per tempi rapidi".


Roma, 30 gen. (Apcom) - Il presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, sprona il governo a fare presto con le riforme della giustizia.
Quelle che "convincono maggiormente l'avvocatura - ha detto - sono la creazione di organismi di conciliazione e mediazione presso i tribunali, che potranno essere gestiti dagli ordini forensi; il processo telematico; la semplificazione dei riti processuali; la specializzazione dei giudici e la miglior definizione dei confini della giurisdizione".
Inoltre, secondo Alpa, "i legali sono favorevoli all'intruduzione nell'ordinamento nazionale dell'azione collettiva risarcitoria, ma attendono - ha specificato Alpa - di leggere il testo e di poter contribuire alla sua redazione".
"Con la crisi economico-finanziaria in corso - ha quindi aggiunto il presidente del Cnf - il contenzioso nei tribunali è destinato a crescere, ma l'avvocatura - ha concluso - è pronta a profondere il suo impegno nel modo più rigoroso per agevolare la situazione e contenere i tempi delle fasi cruciali delle controversie".

Nessun commento: