sabato, gennaio 24, 2009

Anm: si a confronto su riforma, per Csm piu'efficiente.



Roma, 24 gen. (Apcom) - L'Associazione nazionale magistrati è disponibile ad avviare il confronto su "possibili interventi di riforma che, senza incidere sull'attuale assetto costituzionale, possano contribuire a rendere più efficiente e credibile il funzionamento del Consiglio superiore della magistratura".
Lo sottolinea il parlamentino del 'sindacato delle toghe' in un documento approvato oggi a maggioranza.
Il comitato direttivo centrale invita la giunta dell'Anm "a proseguire nell'impegno per un rinnovamento della magistratura sia con riferimento all'attività e al ruolo dell'associazione e delle sue componenti che con riferimento al funzionamento del sistema di autogoverno".
Per questo è disponibile a confrontarsi su una possibile riforma del Csm "all'interno della magistratura e con le forze politiche".
L'Anm ribadisce "l'assoluta necessità ed urgenza di interventi di riforma che restituiscano efficacia e funzionalità alla giurisdizione sia di carattere processuale che organizzativo".
In particolare, insiste nell'indicare come "prioritario un intervento di revisione delle circoscrizioni giudiziarie, con l'accorpamento degli uffici giudiziari minori, comprese le sezioni distaccate dei Tribunali".

Nessun commento: