domenica, marzo 01, 2009

DIVORZIO: COMPETENZE AI NOTAI? GLI AVVOCATI CONTESTANO L'EURISPES.


(ASCA) - Roma, 28 feb - ''Non comprendiamo perche' l'Eurispes debba avanzare proposte per le quali non ha il titolo ne' la legittimazione, essendo meglio che si dedichi alle sole attivita' di ricerca e a cio' che gli compete''.
E' la replica dell'avvocato Giorgio Aldo Maccaroni, presidente di Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie e componente dell'Osservatorio Giustizia dell'Ordine degli Avvocati di Roma, alla proposta avanzata ieri dall'istituto privato di studi politici, economici e sociali, il quale, nota l'avv.Maccaroni, ''proporrebbe di trasferire le competenze in materia di divorzi, separazioni e volontaria giurisdizione ai notai'' e cio' sul presupposto che ''il ricorso ai notai puo' essere risolutivo sia in termini di tempo che di costi''.
Ma questo, spiega il presidente di Avvocatura Italiana, ''e' profondamente errato e giuridicamente assurdo dal momento che per prima cosa una materia cosi' importante e delicata quale quella del diritto di famiglia, che ha come oggetto principale le separazioni e i divorzi, non puo' essere trattata da persone che non siano avvocati. Quindi sottrarre questa materia agli avvocati significherebbe creare dei danni enormi per i cittadini coinvolti nei procedimenti di separazione. Allo stesso tempo consentire ai notai che non sono ne' competenti ne' legittimati a trattare tale materia produrrebbe lo stesso danni enormi. E' ormai pacifico che i notai possono interessarsi di stipule di atti di compravendita, eredita' e quanto altro possa essere attinente alle loro funzioni, che, si vuole ricordare, ha principalmente ad oggetto quello di conferire pubblica fede agli atti da loro stipulati, precisamente, secondo quanto recita l'art. 1 della legge 16 febbraio 1913, n. 89 (cosiddetta 'legge notarile'), I notari sono ufficiali pubblici istituiti per ricevere gli atti tra vivi e di ultima volonta', attribuire loro pubblica fede, conservarne il deposito, rilasciarne le copie, i certificati e gli estratti''.
Infine, Maccaroni annuncia che tale proposta dell'Eurispes nei prossimi giorni ''sara' contestata con forza anche dall'intero Ordine degli Avvocati di Roma (in cio' - assicura l'avvocato - ho avuto conferma proprio oggi dal Consigliere Avv. Mauro Vaglio, che mi ha garantito il suo personale appoggio e quello dell'Ordine degli Avvocati di Roma)'' e si sollevera' ''come e' giusto, un coro di critiche e di proteste in tutta Italia da parte di tanti altri avvocati ed istituzioni e quella dell'Eurispes e dei notai d'accordo con l'Istituto di ricerca sara' sempre piu' una voce isolata e senza conseguenze per i diritti delle famiglie e dei minori''.

Nessun commento: