martedì, marzo 17, 2009

Dal testamento biologico all’azione collettiva: 2300 legali a Roma, per il IV Congresso di aggiornamento professionale organizzato dal Cnf .


Testamento biologico, azione collettiva, riforma del processo civile, intercettazioni, Adr. Non c’è tematica al centro del dibattito politico-parlamentare che non sarà affrontato nel corso del IV Congresso di aggiornamento professionale forense organizzato dal Consiglio nazionale forense a Roma nei giorni 19-21 marzo, presso il complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia.
In questa edizione sono circa 2300 gli avvocati iscritti a seguire le quattro sessioni parallele dedicate al diritto civile, diritto penale e procedura penale, diritto processuale civile, deontologia e previdenza forense.
Ciascuna sessione sarà coordinata dai consiglieri del Cnf e vedrà alternarsi come relatori i giuristi-avvocati più insigni del paese.
La seduta inaugurale, dedicata al tema di stretta attualità “I rapporti economici e controllo di legalità” sarà aperta dall’introduzione del presidente del Cnf, Guido Alpa, e vedrà la partecipazione di Natalino Irti, Massimo Luciani, Alfonso Stile, Bernardino Libonati, Diego Corapi.
La chiusura dei lavori, sabato 21, sarà affidata a una tavola rotonda a cui parteciperanno diversi esponenti politici dedicata al tema della “Riforma della professione”, in occasione della quale sarà presentato il testo approvato dal Cnf lo scorso 27 febbraio e già inviato al ministro della giustizia, Angelino Alfano.
“La qualificazione professionale degli avvocati è uno degli obiettivi prioritari di questa consiliatura e, dei numerosi corsi e seminari di qualificazione promossi dal Cnf, l’impegno più cospicuo è dato proprio dai Congressi di aggiornamento.
La convinzione che anima questo lavoro è che la qualificazione professionale dell’avvocato appartenga non solo ai fondamenti della deontologia professionale, ma integri anche un fattore di sviluppo delle potenzialità e di espansione dei settori di attività, e ne costituisca elemento di intrinseca vitalità” sottolinea il presidente Alpa.
La partecipazione al Congresso è gratuita e agli avvocati iscritti saranno rilasciati i crediti formativi in linea con il Regolamento sulla formazione permanente approvato dal Cnf nel luglio 2007.
La seduta inaugurale potrà essere seguita in diretta, a partire dalle 9.00, in modalità streaming collegandosi al sito del Cnf (www.consiglionazionaleforense.it) a un indirizzo Url che sarà reso disponibile nel banner dedicato al Congresso.

Nessun commento: