domenica, marzo 01, 2009

AVVOCATI: PENALISTI, GOVERNO RECEPISCA PROPOSTA RIFORMA.


(AGI) - Roma - Il Governo recepisca la proposta di legge che “ha trovato concorde tutto il mondo forense” e il percorso parlamentare in Commissione Giustizia al Senato “proceda con la massima celerita’”.
E’ l’auspicio dell’Unione delle Camere Penali Italiane, che sottolinea come la bozza di disegno di legge di riforma dell’ordinamento forense, oggi approvata dal Consiglio nazionale forense, costituisca “il frutto di un grande impegno di tutta l’avvocatura, nelle sue componenti istituzionali ed associative, il cui obiettivo e’ garantire il fondamentale ruolo costituzionale di difesa dei diritti”.
L’Ucpi, “consapevole della situazione di difficolta’ in cui da tempo versa l’avvocatura e dunque dell’urgenza di provvedere ad una sua riforma”, ha collaborato “attivamente” all’elaborazione del disegno di legge, il cui “scopo principale - si rileva in una nota - e’ di restituire all’avvocato quella elevata qualificazione professionale che puo’ garantire l’effettivita’ dell’esercizio del diritto di difesa”.
Infatti, sottolineano i penalisti, “in assenza di qualificazione, l’avvocatura abdicherebbe alla sua funzione e pertanto e’ indispensabile riformare il settore”.

Nessun commento: