mercoledì, marzo 11, 2009

Caso "Genchi": imminente intervento normativo a tutela degli 007.


(AGI) - Roma, 10 mar - Un intervento del Governo per garantire "maggiori tutele ai soggetti appartenti ai servizi di sicurezza e, per loro, alle delicatissime funzioni svolte".
Lo ha annunciato, nell'aula del Senato, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che ha comunicato: "il Governo ha predisposto un intervento normativo - presto all'attenzione del Parlamento - con il quale saranno apportate significative modifiche all'articolo 270 del codice di procedura penale".
Sara' affidata "esclusivamente" al procuratore della Repubblica, pena "la nullita' del provvedimento, "la richiesta di autorizzazione a disporre le intercettazioni, ovvero di acquisire i dati del traffico telefonico" di utenze riconducibili a soggetti che fanno parte del Dis, dell'Aise e dell'Aisi.
Il procuratore, disposto il provvedimento "deve informare il procuratore generale e ove non proceda personalmente, indicare espressamnte l'ufficiale di Pg responsabile dell'intera procedura".
Sara' cura dello stesso Procuratore disporre l'immediata "secretazione" e custodia protetta della documentazione acquisita, che dovra' comunque essere trasmessa entro un breve termine perentorio al Presidente del Consiglio al fine di verificare se taluna delle informazioni acquisite sia coperta da segreto di stato.
Se "entro un termine di trenta giorni il presidente del Consiglio dei ministri non si pronunzia la documentazione restera' acquisita".
Previsto anche il divieto di estrazione di copia e la verifica delle modalita' di secretazione e custodia anche da parte di un funzionario del Dis autorizzato dal Presidente del Consiglio.

Nessun commento: