venerdì, marzo 13, 2009

Al processo del lavoro sarà tolta l'esenzione fiscale.


È approdato all’esame del Senato il DDL n° 1441, già approvato dalla Camera dei Deputati il 28.10.2008, che contiene rilevanti modifiche al processo del lavoro sotto il profilo fiscale, prevedendo l’introduzione del pagamento del contributo unificato anche per le cause di lavoro, sia per quanto concerne la fase del tentativo obbligatorio di conciliazione innanzi alla Direzione provinciale del Lavoro.
Infatti l’art. 26 del DDL prevede che all’art. 13, comma 4, del testo unico delle disposizioni in materia di spese di giustizia, di cui al DPR 115/2002, sono premesse le seguenti parole: “per i processi di cui al titolo IV del libro II del codice di procedura civile”.
Ciò comporterà che le controversie in materia di lavoro saranno assoggettate al pagamento del contributo unificato in misura fissa di Euro 103,30.
Senza contare che, conseguentemente, anche tutte le notifiche e le copie degli atti in materia di diritto del lavoro, sino ad oggi esenti da oneri, saranno anche esse a pagamento come per tutti gli altri processi civili.

Nessun commento: