giovedì, febbraio 14, 2008

E' online la banca dati del CNF (Codice dell'Avvocato).

Cari Colleghi,

il Consiglio Nazionale Forense, in collaborazione con la Casa Editrice IPSOA, ha realizzato una nuovissima banca dati on line, il CODICE DELL'AVVOCATO, che offre la documentazione più completa aggiornata e di rapida consultazione sulla Professione di Avvocato.

La banca dati, attivata con accesso dal sito web del CNF (www.consiglionazionaleforense.it), contiene la normativa fondamentale che compone l'Ordinamento forense; la disciplina della pratica, della formazione e degli esami di abilitazione; la disciplina delle società di professionisti; le fonti normative sulla professione forense in Europa; la legislazione sulla protezione dei dati personali; la normativa antiriciclaggio; la previdenza forense; la normativa sulla responsabilità civile dei magistrati; gli oneri fiscali; le nuove norme sulle tariffe minime; la disciplina sulla pubblicità e del patto di quota lite, nonché quella regolante, in generale, le libere professioni.

Le disposizioni normative appena richiamate sono integrate dalle fonti che caratterizzano la professione forense: il Codice deontologico italiano, il Codice deontologico europeo, le tabelle relative alla tariffa professionale e la giurisprudenzda del Consiglio Nazionale Forense e della Corte di Cassazione, i Pareri e le Circolari del CNF.

La banca dati verrà aggiornata, in tempo reale, con tutte le novità normative, regolamentari, giurisprudenziali e costituirà, indiscutibilmenute, un agile ed efficace strumento operativo per tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire gli argomenti concernenti, sotto ogni profilo, lo svolgimento dell’attività forense.

L'interfaccia è semplice, razionale, intuitiva.

Ogni pagina è immediatamente rappresentativa dei contenueti e delle funzionalità.

Ciascuna tipologia di documento è correlata alle altre attraverso un efficace sistema di link ipertestuali che facilitano la navigazione e la consultazione dei contenuti.

La Banca dati è accessibile solo dal sito del Consiglio Nazionale Forense:

- cliccando sul pulsante del Codice dell'Avvocato Banca dati online, collocato nella colonna di destra della home page;

- cliccando sul banner a scorrimento che annuncia la banca dati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Guida alla banca dati posta nella barra orizzontale del menù.

Nella certezza che l’iniziativa assunta dal Consiglio Nazionale Forense sarà gradita ed apprezzata da tutti i Colleghi, porgo i più cordiali saluti.

Roma lì, 13 febbraio 2008.

Il Consigliere Tesoriere del CNF

Avv. Lucio Del Paggio