venerdì, febbraio 22, 2008

Cassiani e Conte ai vertici degli Avvocati romani.


E’ Alessandro Cassiani il nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Al terzo mandato consecutivo, il decano dei penalisti romani ha strappato la poltrona più importante del foro capitolino al termine di una settimana concitata, fatta di trattative e accordi politici per ricompattare una maggioranza relativa che sembrava perduta.

Artefice della grande opera di ricucimento è stato Antonio Conte, rieletto Vice presidente e Segretario dell’Ordine e capo di una lista che ha piazzato nel Consiglio ben sette nomi.

E’ stato lui a riconquistare l’appoggio di Rosa Ierardi, l’unica della lista Cassiani ad essere entrata tra i quindici consiglieri; ma che sembrava pronta ad abbandonare il suo capolista per abbracciare i favori della fazione avversaria, quella di Federico Bucci, già forte di otto consiglieri eletti. Se fosse passata dall’altra parte, la Ierardi avrebbe regalato la maggioranza assoluta alla lista Bucci, “tradendo” in qualche modo l’elettorato che la aveva scelta come appartenente alla lista del presidente uscente.

Alla fine quello che sarebbe stato un divorzio traumatico è stato evitato grazie alla diplomazia delle due liste di Conte e di Cassiani; e la Ierardi ha ottenuto la carica di Tesoriere.

Per Bucci, invece, nel prossimo futuro si prospetta una nuova sfida, quando a novembre potrà rimettersi in gioco per la presidenza della Cassa forense.

E adesso il nuovo Consiglio (composto dagli avvocati Cristiana Arditi di Castelvetere, Goffredo Maria Barbantini, Federico Bucci, Denatella Cerè, Giovanni Cipollone, Pietro Di Tosto, Sandro Fasciotti, Francesco Gianzi, Rodolfo Murra, Paolo Nesta, Livia Rossi e Mauro Vaglio) potrà dedicarsi alla realizzazione del programma: tra le priorità c’è l’opposizione serrata al paventato trasferimento degli uffici giudiziari dal quartiere Prati al Polo Tiburtino.

M.Mart.

Articolo tratto da: Il Messaggero - Cronaca di Roma