mercoledì, maggio 21, 2008

MINISTERO GIUSTIZIA : INGIUSTIFICATO SOSPENSIONE SERVIZIO FONOREGISTRAZIONE.


Roma, 19 mag. (Apcom) - E' "del tutto ingiustificata" la sospensione del servizio di verbalizzazione e trascrizione degli atti dei processi, attuata in alcune sedi e minacciata a partire da mercoledì dal Consorzio Astrea nelle altre sedi: "Non trova origine in un mancato adempimento da parte del Ministero".

Lo afferma una nota del ministero di via Arenula, che fa sapere di aver dato "agli uffici giudiziari le indicazioni da seguire in caso di sospensione del servizio e, qualora la situazione si estenda, prenderà tutte le iniziative del caso per consentire la verbalizzazione con fonoregistrazione, stenotipia o altri strumenti meccanici degli atti dei processi penali".

"Va ribadito - si aggiunge dal ministero della Giustizia - che i soldi destinati alla trascrizione degli atti dei dibattimenti penali sono previsti dalla legge finanziaria e che i relativi pagamenti, in conformità a quanto previsto nel contratto e nel capitolato, sono già stati tutti effettuati fino al 31 dicembre 2007".

Per i pagamenti dell'anno in corso, via Arenula precisa che, "innanzitutto, è già stato assunto in data 3 aprile l'impegno di spesa per la prima tranche 2008 ed è stato chiesto al R.T.I contraente di far pervenire l'attestazione del regolare pagamento degli stipendi e dei contributi ai dipendenti, onere al quale alcune delle società del Consorzio non hanno ancora ottemperato. Tale richiesta deriva da normativa di legge e dalla comunicazione che almeno in una città la locale Procura della Repubblica sta procedendo penalmente contro i responsabili di una delle società del consorzio tra l'altro per irregolarità dei rapporti lavorativi".