lunedì, luglio 09, 2007

Arrivederci Alfredo.


Un saluto ti è davvero è dovuto, Direttore, perché oramai sei diventato un avvocato del foro di Salerno a tutti gli effetti, impersonando fedelmente i pregi ed i difetti dell’avvocatura salernitana.

Molte cose ci hanno accomunato, nel tratto di strada che abbiamo percorso insieme, dagli inizi degli anni 80, quando giovane praticante ero intimorito dal tuo aspetto burbero e dal tuo vocione roboante.

Invece, dietro l’aspetto da “mangiafuoco”, si nascondeva il cuore tenero di un vero salernitano del popolo, del “centro storico”.

Tu sai che anche questo ci accomuna: entrambi siamo veri salernitani, veniamo dal popolo e dal centro storico di Salerno.

Per questo, quando insieme abbiamo concepito l’idea del sito internet per l’Ordine degli avvocati, abbiamo voluto che il simbolo di questa “novità” fosse quello di “Portanova”, l’antica porta d’accesso alla cara Salerno, alla cui sommità c’è la statua dell’evangelista Matteo, unico e vero difensore di questa città.

Per questo da salernitano a salernitano, da avvocato ad avvocato, Ti dico grazie per quello che hai fatto, nel corso di quasi 50 anni di vicinanza alle sorti di questa nave sgangherata che è la giustizia salernitana.

Ormai da tempo – lo sappiamo bene - l’avvocatura è cambiata e, forse, era giusto che Tu passassi la mano.

Arrivederci Alfredo.

Peppe Celia




Nessun commento: