venerdì, giugno 01, 2007

Nuovi compiti professionali per gli avvocati?



Il disegno di legge C2272bis-A, concernente "Misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale", in particolare l’emendamento 41.0300 concernente l’art. 33 bis del DDL in discussione nei prossimi giorni, riconosce agli avvocati la funzione di autenticazione della sottoscrizione di atti negoziali concernenti il trasferimento di immobili, anche a titolo di donazione, e la costituzione o la modificazione di diritti sui beni immobili stessi.

L’OUA ha oggi sottolineato, in un suo comunicato, l’esattezza della intuizione dell’opportunità di ampliare le funzioni pubbliche attribuite alla figura dell’avvocato, come riconoscimento della sua qualità professionale e morale.

Ritiene, altresì, opportuno l’ulteriore estensione del citato potere di autenticazione agli atti di finanziamento finalizzati ai contratti predetti e sollecita alle forze politiche e soprattutto al Ministro della Giustizia una immediata azione tendente alla approvazione ed all’integrazione dell’emendamento stesso.

Il riconoscimento del potere di autenticazione attribuito agli avvocati con la norma in questione rappresenta una dovuta attribuzione di merito all’impegno che la categoria degli avvocati ha sempre svolto, e ancor più sta svolgendo nell’attuale crisi della Giustizia, a favore della attuazione e della difesa dei diritti dei cittadini e dello sviluppo economico e civile della società.

Nessun commento: