mercoledì, giugno 27, 2007

Esame avvocato 2006: qualche considerazione.

Le notizie circa i praticanti promossi agli scritti sono ieri pervenuti, dal sito internet del COA di Salerno, a mò di bollettino medico.

La forma giornalistica ci sembra assai indovinata e conforme alla realtà dei fatti: si trattava proprio di un malato comatoso, delle cui condizioni bisognava dar conto ora per ora.

Purtroppo le cifre finali hanno confermato i timori: la malattia era grave, la crisi irreversibile.

Sono risultati promossi agli scritti solo 584 candidati su 1240 (percentuale del 47%): la percentuale più bassa mai riscontrata in assoluto a Salerno!

Appena i numeri hanno cominciato a parlare, in tutta la loro gravità, sono cessati i bollettini "medici" sul sito internet e, scomparsi tutti i numeri, è apparsa una nota (presumiamo del Direttore del sito) che ci permettiamo di riprodurre qui di seguito, perché sembra raccontare una giornata di “festa in campagna” e non una Waterloo per i giovani avvocati salernitani:

“La Commissione di esami, presieduta dall'Avv. Lorenzo de Bello, ha ultimato lo scrutinio solo alle 21:45, dopo oltre dieci ore ininterrotte di estenuante lavoro.

Il caldo torrido ha arroventato l'atmosfera. Nemmeno i condizionatori a pieno regime sono riusciti a migliorare il confort dell'aula.

Sin dalla mattinata il plesso della Corte di Appello è stato preso d'assalto da quanti volevano notizie.

I commissari, alla fine, sono usciti alla spicciolata, dopo le 22, mentre nell'ufficio di segreteria i computer stampavano gli elenchi da pubblicare all'albo del palazzo di 'Piazza Malta' ( oggi XXIV Maggio).

In allegato pubblichiamo anche noi i risultati ufficiali, così come si evincono dall'albo della Commissione. Con i migliori auguri del Consiglio dell'Ordine”.

…..Ma di cosa si parla, ci sembra di sognare: del 53% di bocciati che ne è stato!

Nessun commento: