lunedì, ottobre 05, 2009

Lodo Alfano: il ministro, attendiamo fiduciosi la decisione della Corte. Domani l'attesa sentenza della Corte Costituzionale.


PALERMO (ANSA 05 ottobre, 13:26)- "Attendiamo fiduciosi la decisione della Corte", ha ribadito il ministro della Giustizia Angelino Alfano, alla vigilia dell'attesa sentenza della Corte Costituzione sul lodo che porta il suo nome.
"Si è riscatenata la battaglia giudiziaria. Mi sembra che la sentenza dell'altro giorno sia un assaggio", ha affermato il viceministro Roberto Castelli commentando la sentenza di risarcimento sul Lodo Mondadori, che condanna la Fininvest a pagare quasi 750 milioni alla Cir di Carlo De Benedetti.
"Mi ha colpito un fatto e mi assumo ogni responsabilità: il presidente della Camera ha rinunciato al Lodo Alfano facendo un bel gesto e un minuto dopo il querelante (l'ex pm di Potenza Henry John Woodcock, ndr) ritira la querela. Non do giudizi ma è un episodio che va guardato con grande attenzione", ha proseguito Castelli.
Sulla questione è intervenuto anche il consigliere laico del Csm (del Pdl) Gianfranco Anedda. "Il Lodo Alfano domani non passerà e il premier sarà sotto scacco per un periodo, ma vincerà. Berlusconi ha una marcia in più, ha delle capacità superiori agli altri e che non tutti riescono a capire. Anedda è convinto che "ci sarà una decisione della Corte Costituzionale che sarà un compromesso" e che la "decisione non intaccherà le più alte cariche dello Stato". Poi avanza una previsione: "Tutti i processi che stanno assediando Berlusconi verranno sospesi. Non si potrà fare un dibattimento sul Presidente del Consiglio fino a quando è in carica".

Nessun commento: