giovedì, febbraio 23, 2012

Giustizia: Alpa (Cnf) a Fini, riavviare esame riforma avvocatura.


Roma 22 feb. - (Adnkronos) - ''Siamo lieti del dialogo aperto con il presidente Fini, al quale abbiamo esposto le nostre osservazioni e le nostre perplessita' sui provvedimenti per la stabilita' e la crescita economica, rilevando la necessita' che le opportune riforme tengano conto anche dei valori giuridici e dei diritti dei cittadini. Aspetti che coinvolgono direttamente anche l'attivita' legislativa del Parlamento''.
Cosi' il presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa, commenta l'incontra avuto con il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.
Era presente all'incontro Nicola Maione, coordinatore dell'Osservatorio sugli effetti economici della legislazione del Cnf.
Tema dell'incontro gli ultimi interventi di riforma sulle professioni e le preoccupazioni dell'avvocatura circa molte delle soluzioni adottate, che rischiano di compromettere i principi di autonomia e indipendenza della professione forense; principi, ha riferito Alpa, posti a tutela del diritto di difesa costituzionalmente garantito. ''Abbiamo inoltre sottolineato l'importanza di uno statuto autonomo dell'avvocatura, cosi' come contenuto nella proposta di riforma della professione ferma in commissione giustizia di Montecitorio - spiega il presidente del Cnf - Apprezziamo la disponibilita' del presidente Fini a verificare le condizioni per riprendere il dibattito parlamentare sulla riforma''

Nessun commento: