lunedì, ottobre 20, 2008

CRISI BANCHE: AVVOCATI PRONTI, SU MUTUI, AD AUTENTICA GRATUITA.


(AGI) - Roma, 19 ott. - “Servono nuove regole, come richiesto dal governatore della Banca d’Italia, per la valutazione del merito creditizio e il corretto operare degli operatori finanziari nella vendita dei prodotti di finanziamento alle famiglie e alle imprese. Servono minori costi per consentire alle famiglie di scegliere mutui piu’ convenienti. Gli avvocati ribadiscono al governo la loro disponibilita’ ad autenticare gratuitamente le firme sui mutui ipotecari”.
E’ quanto afferma Agostino D’Antuoni, presidente di ‘Avvocati per le riforme’, che insieme a deputati e senatori della Lega e del Pdl ha formulato gli emendamenti che saranno presentati al Dl 155 ‘misure per la tutela del risparmio delle famiglie’, in relazione alla crisi internazionale che sta colpendo il settore dei mutui.
“Con l’aumento della domanda”, si legge in una nota, “si e’ altresi’ allargato il mercato dell’offerta. Alle banche un tempo uniche a proporre mutui si sono aggiunti altri soggetti finanziatori quali le societa’ finanziarie, assicuratrici le casse previdenziali private e pubbliche. Per il triennio 2004-2006 nel valutare il rapporto dei volumi di compravendita delle unita’ abitative assistite da un mutuo ipotecario rispetto al totale delle compravendite si rileva che tale incidenza e’ pari al 45,3 nel 2004 ed e’ aumentata al 46,55 nel 2005 e al 48 nel 2006″.

Nessun commento: