domenica, aprile 06, 2008

Nuovi Consigli Giudiziari: chi saranno gli Avvocati che ne faranno parte?



La costituzione dei nuovi Consigli Giudiziari è ormai imminente ed entro martedì prossimo (07/04/2008) il CNF dovrà designare gli avvocati che, nei vari distretti di corte d’appello, entreranno a far parte dell’importante organismo (con funzioni locali simili a quelle del CSM).

Avendo la Corte d’Appello di Salerno meno di 350 magistrati, la composizione sarà la seguente:

  1. Presidente della Corte d'Appello;
  2. Procuratore Generale presso la Corte d'Appello;
  3. 4 giudici;
  4. 2 pubblici ministeri;
  5. 1 docente universitario in materie giuridiche;
  6. 2 avvocati con 10 anni d'anzianità.

Con una circolare del 17 marzo 2008, da noi pubblicata il 27 marzo successivo, il Presidente del CNF Prof. Guido Alpa suggeriva ai COA locali, che avrebbero dovuto indicare i candidati, alcuni criteri di scelta:

- assicurare che i componenti siano scelti con competenze diversificate ed abbiano conoscenza dell'Ordinamento giudiziario;

- assicurare che i Colleghi designati siano scelti mediante la concertazione tra tutti i Consigli dell'Ordine del Distretto e, possibilmente, che siano rappresentativi dell’Ordine distrettuale;

- verificare l’insussistenza di situazioni d’incompatibilità.

Ci risulta che, nel nostro Distretto, sono stati indicati al CNF una rosa di 4 avvocati, trai quali scegliere i due designati.

Il COA di Salerno avrebbe indicato l’Avv. Fortunato Cacciatore, attualmente rappresentante del nostro Foro presso l’OUA.