giovedì, aprile 24, 2008

GIUSTIZIA: UGL, BUONE PRATICHE? SOLO DEMAGOGIA.


(AGI) - Roma - Dura critica della Ugl Ministeri sul protocollo sulle ‘best practices’ negli uffici giudiziari. “Le ‘buone pratiche’ della Giustizia sono solo demagogia - afferma il segretario nazionale della Ugl Ministeri, Paola Saraceni - Bolzano non e’ Roma e, tra l’altro, Bolzano usufruisce di benefici quale Regione a statuto autonomo”.

Per la Ugl, “il protocollo che il ministro Scotti intende firmare per il 30 aprile non e’ sufficiente alla giustizia perche’ e’ lontano dalla realta’.

O meglio - continua la Saraceni - potrebbe anche essere accettabile ma in una giustizia che abbia tutte le carte in regola per funzionare. Ma qui serve personale, servono mezzi e strumentazione, serve riqualificare i dipendenti”.

In altre parole, continua la rappresentante del sindacato, “e’ come se il ministro volesse mettere benzina per far funzionare un’automobile con il motore fuso. E alla giustizia non serve benzina, serve il motore: abbiamo carenze in alcuni casi, anche del 50% - ricorda Saraceni - i lavoratori sono demotivati, l’utenza deve attendere anni per avere una sentenza e gli avvocati devono fare file interminabili per depositare un atto”.

Infine, conclude la sindacalista, “si parla tanto di sicurezza ma la sicurezza viaggia al pari passo della giustizia e se non esiste la certezza della pena in tempi giusti di quali buone pratiche parliamo? Del sito Web o dell’Urp?”.