venerdì, novembre 27, 2009

Napolitano: “quanti appartengono istituzione preposta esercizio giurisdizione, s’attengano rigorosamente allo svolgimento di tale funzione".

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha convocato i giornalisti per una dichiarazione - fatto piuttosto inusuale - al termine di una cerimonia al Quirinale per chiarire la sua posizione dopo le accese polemiche di questi giorni sull'attualità politica.
"Sento il bisogno di dire qualcosa in questo particolare momento", ha spiegato il capo dello Stato.
Ecco il testo integrale della dichiarazione rilasciata da Napolitano ai giornalisti: "L'interesse del paese - che deve affrontare seri e complessi problemi di ordine economico e sociale - richiede che si fermi la spirale di una crescente drammatizzazione, cui si sta assistendo, delle polemiche e delle tensioni non solo tra opposte parti politiche ma tra istituzioni investite di distinte responsabilità costituzionali".
"Va ribadito - continua il capo dello Stato - che nulla può abbattere un governo che abbia la fiducia della maggioranza del Parlamento, in quanto poggi sulla coesione della coalizione che ha ottenuto dai cittadini-elettori il consenso necessario per governare. È indispensabile che da tutte le parti venga uno sforzo di autocontrollo nelle dichiarazioni pubbliche, e che quanti appartengono alla istituzione preposta all'esercizio della giurisdizione, si attengano rigorosamente allo svolgimento di tale funzione. E spetta al Parlamento esaminare, in un clima più costruttivo, misure di riforma volte a definire corretti equilibri tra politica e giustizia".

Nessun commento: