mercoledì, novembre 04, 2009

Giustizia, Alfano: governo non lavora su prescrizione breve.


ROMA- mercoledì 4 novembre 2009 11:44- (Reuters) - Il governo non sta studiano nessuna norma o legge per accorciare i tempi di prescrizione e risolvere così le pendenze giudiziarie del premier Silvio Berlusconi.
Così il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha risposto oggi in una conferenza stampa alla domanda se fosse a conoscenza di una bozza di legge sui termini di prescrizione elaborata dal deputato del Pdl e avvocato del premier Niccolo' Ghedini e da presentare a giorni al Senato, come riferiscono stamattina diversi media.
"Il governo non sta studiando nessuna nuova norma in materia di prescrizione", ha risposto il Guardasigilli.
"Le norme che accelerano e rendono più efficace il processo sono quelle già contenute in un progetto di riforma del processo penale depositato al Senato", ha aggiunto.
Questo ddl di riforma, varato dal consiglio dei ministri alcuni mesi fa, comincerà il suo iter parlamentare in commissione Giustizia del Senato molto probabilmente entro la fine di novembre.
Dopo avere negato di stare elaborando norme ad hoc per Berlusconi, Alfano ha ribadito che il governo farà la riforma della giustizia, la quale troverà il suo coronamento in una legge sulle separazione degli ordini nella magistratura, anche senza il contributo dell'opposizione.
Il Pd ha detto che non parteciperà questa sera ad una tavola rotonda convocata dal Pdl sulle riforme.
"Se non si arriva a soluzione condivisa, il governo ha l'obbligo di realizzare ciò che abbiamo detto di volere fare in campagna elettorale. La riforma giustizia non è sfizio del presidente del Consiglio o un capriccio della maggioranza, ma un'esigenza del paese".

Nessun commento: