sabato, novembre 29, 2008

ANM, RISCHIO CHIUSURA PROCURE PER CARENZA PM.


Rischiano di dover chiudere i battenti per mancanza di magistrati diverse procure d'Italia, in particolare del Meridione.
E' l'allarme lanciato dal presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara, nel corso della riunione del 'parlamentino' del sindacato delle toghe.
"Siamo proccupati - ha detto Palamara - la situazione e' drammatica per la scopertura di organico che si registra negli uffici giudiziari, soprattutto nelle procure e in particolare al sud".
Il leader dell'Anm torna a chiedere di eliminare il divieto per i magistrati di prima nomina di accedere a funzioni monocratiche, previsto nella legge sull'ordinamento giudiziario.
"Non smetteremo di far sentire la nostra voce - ha aggiunto Palamara - come abbiamo gia' detto al ministro e alla Commissione giustizia della Camera la legge sulle sedi disagiate con gli incentivi previsti e' un palliativo, non una soluzione".
Il problema, ha sottolineato il presidente del sindacato delle toghe, "va risolto a breve", ricordando la scadenza del 20 gennaio prossimo, entro la quale saranno assegnate le sedi ai vincitori di concorso.
"Vedremo se gli organici possono essere coperti con gli incentivi - ha continuato Palamara - ma se non dovesse accadere la situazione sara' drammatica in uffici come Vibo, Tempio Pausania, Caltanissetta, che chiuderanno, dove non ci sara' nessuno".

Nessun commento: