mercoledì, dicembre 19, 2007

CASSAZIONE: E' REATO DARE DEL “VOLTAGABBANA” IN PUBBLICO.


Roma, 18 dic. (Apcom) - E' reato dare del 'voltagabbana' davanti a tutti a una persona che, di fatto, non lo merita: si può essere condannati per diffamazione.

E' quanto emerge dalla sentenza n. 46923 depositata oggi dalla Corte di Cassazione e con la quale la Suprema Corte non ha sdoganato il termine voltagabbana ritenendolo una offesa penalmente rilevante quando viene attribuita in pubblico a una persona che non lo merita.

La V Sezione Penale ha infatti dichiarato inammissibile il ricorso di un 43enne di Faenza che aveva dato del voltagabbana a un collaboratore dell'amministratore del condominio.

In particolare, precisano i giudici di piazza Cavour, "il significato del termine voltagabbana, nei dizionari correnti, è riferito a chi cambia opinione disinvoltamente e con leggerezza per opportunismo e secondo le convenienze".

Il collegio di legittimità non si è spinto oltre: non ha valutato nel merito la questione sostenendo che il lavoro fatto dai colleghi di merito era incensurabile, in quanto avevano accettato "la non corrispondenza a verità" dell'offesa.