lunedì, giugno 07, 2010

A ROMA, IL 25 GIUGNO, GIORNATA DI PROTESTA DEGLI AVVOCATI SULLA MEDIACONCILIAZIONE .


“Sono più di 150 le delibere approvate dai consigli degli ordini degli avvocati per chiedere la modifica della mediaconciliazione. Un’ulteriore e netta presa di posizione arriva dall’Unione degli Ordini Forensi della Campania, ma ogni giorno sono moltissime le proteste anche di singoli professionisti. Una situazione di grande disagio e preoccupazione, per tutte queste ragioni l’Oua ha invitato tutta l’avvocatura ad una iniziativa unitaria di protesta a Roma il 25 giugno e chiesto un intervento urgente del ministro Alfano”.
Con questa dichiarazione Maurizio De Tilla, presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (Oua), lancia la giornata di protesta degli avvocati per la modifica della mediaconciliazione.
“L’avvocatura – ha spiegato il presidente dell’Oua – non è contro l’istituto della mediaconciliazione, purtroppo, però, il decreto legislativo varato dal Governo ha una forte pregiudiziale rispetto agli avvocati e contro la funzione che esercitano, non possiamo, inoltre, non rilevare che il provvedimento così come è stato approvato, rischia di aumentare la confusione tra i cittadini senza migliorare il funzionamento della giustizia civile. L’Oua, raccogliendo le proteste ma anche le proposte dell’avvocatura, ha indicato le modifiche necessarie: presenza necessaria dell’avvocato, eliminazione dell’obbligatorietà della conciliazione, cambiamento del meccanismo dell’informativa e dell’annullabilità del mandato, proposta di conciliazione solo su richiesta delle parti, criteri chiari sulla competenza territoriale”.

Nessun commento: