giovedì, giugno 03, 2010

ANF: servono regole migliori per le specializzazioni forensi.


Il Direttivo Nazionale di ANF prende posizione sul tema, scottante, delle specializzazioni.
“Vogliamo criteri chiari per stabilire come i nuovi avvocati possano specializzarsi. Bisogna evitare il far west” dichiara Ester Perifano, Segretario Generale ANF.
Il Direttivo dell’Associazione ribadisce che l’introduzione delle specializzazioni all’interno della riforma della legge professionale forense in discussione al Senato è un fatto positivo, soprattutto perché rappresenta una garanzia per i cittadini.
“Il sistema ipotizzato nel progetto di riforma - si legge nel documento approvato - desta però qualche perplessità, in primo luogo per la mancata previsione di percorsi - alternativi alla frequenza delle scuole di alta formazione - attraverso i quali sia possibile dimostrare la propria conoscenza e pratica specialistica. Come pure sembra eccessiva in senso opposto la possibilità, per gli avvocati iscritti all’albo da almeno venti anni, di qualificarsi con il titolo di specialista, addirittura in due diverse discipline, solo sulla scorta di un’auto-attestazione ".
“È essenziale – commenta il segretario generale dell’Associazione, Ester Perifano – che si stabiliscano regole chiare e rigorose per definire sia il percorso attraverso il quale gli avvocati possano ottenere la specializzazione, sia i requisiti di cui devono essere dotati i soggetti titolati ad attribuire la specializzazione. Sono in gioco prima di tutto i diritti dei cittadini, quindi anche la rispettabilità di tutta la professione forense. È bene mettere subito dei paletti molto chiari per evitare di aprire le porte a chi ha solo voglia di fare affari”.
Da questo punto di vista l'ANF guarda con attenzione all'iniziativa del Consiglio nazionale forense di istituire una commissione di studio che stabilisca le linee guide per le specializzazioni: “ È dovere delle Istituzioni intervenire per garantire il rispetto del codice deontologico ed è un passo importante per evitare il far west delle specializzazioni”.

Nessun commento: