venerdì, giugno 25, 2010

Oggi protesta dell'Avvocatura per la riforma della c.d. media-conciliazione.


COMUNICATO STAMPA

GIUSTIZIA CIVILE, OUA: DURE AZIONI DI PROTESTA PER MODIFICARE
LA MEDIA CONCILIAZIONE

Grande successo dell’incontro nazionale dell'avvocatura, svoltosi oggi a Roma, alla presenza del presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, Maurizio de Tilla, del presidente del Cnf, Guido Alpa e dei presidenti degli ordini forensi di tutta Italia, tra gli altri, di Roma, Firenze, Napoli, Milano, Ancona.

Per il presidente dell'Oua, Maurizio de Tilla: «Oggi l’avvocatura italiana ha espresso una posizione netta sulla media conciliazione, pur non dichiarandosi contraria al nuovo istituto introdotto dal de-creto legislativo, chiede l'immediata modifica di 5 punti del provvedimento e a tal fine è stato elabo-rato un articolato – ha spiegato il presidente dell'Oua – con i cambiamenti da apportare al testo. Questi i punti qualificanti: presenza necessaria dell’avvocato (ora non prevista), eliminazione dell’obbligatorietà della conciliazione, modifica del meccanismo dell’informativa e dell’annullabilità del mandato, proposta di conciliazione solo su richiesta delle parti, criteri chiari sulla competenza territoriale.

Gli avvocati attendono un riscontro dal Ministro Alfano – ha concluso de Tilla - ma nel frattempo non resteranno con le mani in mano: nei prossimi mesi organizzeremo forti azioni di protesta».

E’ intervenuto anche il presidente del Cnf, Guido Alpa, che, inoltre, ha proposto la formazione gra-tuita degli avvocati e dei conciliatori nella media conciliazione, auspicando l’accoglimento delle i-stanze dell’avvocatura.


Roma, 25 giugno 2010

Nessun commento: