lunedì, aprile 27, 2009

Il Cnf lancia un osservatorio sui giovani avvocati.


Il Consiglio nazionale forense ha creato un “osservatorio sui giovani avvocati” per analizzare via web il mercato della domanda e dell'offerta professionale.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono due: raccogliere i dati sull’offerta professionale legale giovanile (la consistenza, le motivazioni del percorso professionale, le criticità, le conoscenze sulle modalità organizzative degli studi legali) e analizzare il tipo di richiesta di prestazioni professionali da parte delle Pmi e delle imprese in genere.
L’obiettivo è comprendere le dinamiche del mercato legale e disporre di dati certi per valutare nel futuro specifiche politiche a vantaggio dei giovani legali, anche tramite la promozione dell’associazionismo.
«Si tratta di un’ iniziativa importante, con la quale si vuole indagare sulle modalità con cui i praticanti e i giovani avvocati articolano il loro percorso formativo, le loro scelte e le loro ragioni, nonché gli elementi di criticità. La ricerca avrà uno sviluppo dinamico in quanto verrà trasfusa in un Osservatorio permanente on-line che avrà la funzione di monitorare nel tempo le variazioni delle scelte», ha spiegato Gianni D’Innella, consigliere coordinatore del Gruppo di lavoro sulla politiche giovanili del Cnf e promotore del progetto.
Nel progetto sarà coinvolta l’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga).

Nessun commento: