giovedì, aprile 09, 2009

Circolare del CNF per il terremoto in Abruzzo.



CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE, Circolare 7 aprile 2009, n. 10


Roma, 7 aprile 2009

Ill.mi Signori Avvocati
PRESIDENTI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI DEGLI AVVOGATI

e, per conoscenza:

COMPONENTI IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
LORO SEDI

OGGETTO: TERREMOTO NEL DISTRETTO DE L'AQUILA - INIZIATIVE

Cari Presidenti e Cari Amici,
i fenomeni tellurici dei giorni scorsi hanno devastato la città de L'Aquila e le cittadine limitrofe.
Molti nostri Colleghi hanno subìto la perdita totale, o il gravissimo danneggiamento, dei loro studi, delle attrezzature ed anche dei fascicoli degli affari trattati.
A tutt'oggi, non è possibile determinare l'esatto numero dei Colleghi che si trovano in questa situazione, anche se è da ritenere che, avendo essi la propria sede operativa all'interno del centro storico, ben pochi possano continuare a svolgere, anche pazialmente, la propria attività.
Saprete anche che l'intero Palazzo di Giustizia aquilano è stato dichiarato inagibile, con le intuibili e connesse conseguenze per gli avvocati locali.
In tale situazione il Presidente dell'Ordine de L'Aquila ha segnalato l'opportunità che i Colleghi italiani vengano informati di questa enorme difficolta, affinché - allorquando abbiano a trattare cause affidate al patrocinio di avvocati aquilani - si dichiarino disposti a rinviare la trattazione della causa ad altra udienza, evitando per quanto è possibile decadenze o preclusioni in dipendenza del mancato adempimento di incombenti di carattere formale; e ciò sino al ripristino di un minimo di operatività degli studi.
Sarà un gesto di solidarietà per tanti Colleghi che stanno subendo una tragedia immane.
Vorrete, quindi, dare ampia diffusione di questa iniziativa tra gli iscritti ai Vostri rispettivi Albi che, certamente, costituisce una significativa testimonianza di solidarietà.
Con l'occasione, Vi informo che il CNF, nella seduta straordinaria prossima, considererà l'opportunità di intervenire con iniziative di sostegno a favore dei Colleghi e delle quali Vi terrò informati.

Con i migliori saluti

Avv. Prof. Guido Alpa

Nessun commento: