sabato, settembre 01, 2007

MASTELLA ANNUNCIA RIFORMA ESAMI ABILITAZIONE AVVOCATO.


Roma, 1 set. (Apcom) - Il ministro della giustizia, Clemente Mastella, ha detto di voler presentare un disegno di legge per modificare gli esami di abilitazione alla professione forense.

Obiettivo principale, si spiega in una nota, è rendere più rapide le procedure di selezione, ma anche evitare che possano esservi valutazioni diverse nella correzione degli elaborati e aggiornare l'elenco delle materie d'esame.

"La scelta di intervenire sulle modalità di svolgimento delle prove d'esame per l'abilitazione alla professione forense - spiega il ministro Mastella - costituisce la risposta naturale all'esigenza, particolarmente avvertita non solo nell'ambito del mondo giudiziario, di assicurare che la selezione della futura classe forense avvenga sempre e davvero nel modo migliore".

"Lo scopo che s'intende raggiungere è in primo luogo quello di rendere più celere l'espletamento delle procedure di selezione - sottolinea il Guardasigilli - A questo si affianca l'intenzione di mettere a punto un sistema idoneo a contenere il rischio di possibili valutazioni non omogenee nella correzione degli elaborati, connesse all'abbinamento fra Corti d'Appello per la correzione degli scritti, così come previsto dalla Legge del 2003 approvata durante la passata legislatura. Un'ulteriore esigenza è quella di procedere all'aggiornamento dell'elenco delle materie d'esame, operazione non più procrastinabile alla luce della continua evoluzione delle relazioni giuridiche fra i diversi paesi e della sempre più stretta relazione fra l'ordinamento interno e quello comunitario".