giovedì, marzo 11, 2010

ALFANO, PIANO STRAORDINARIO CONTRO ARRETRATO: OBIETTIVO E' SMALTIRE 5MLN E 600 MILA PROCESSI CIVILI PENDENTI.


(ANSA) ROMA - Un ''piano straordinario di smaltimento dell'arretrato civile'' - pari a 5 milioni e 600 mila cause - e' stato annunciato dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, durante l'inaugurazione dell'Anno giudiziario forense, nella sede del ministero della Giustizia.
Il ministro ha detto che ''il sistema e' bloccato da 30 anni di arretrato e ogni anno ci sono 200.000 procedimenti nuovi che non si riescono a smaltire: occorre prendere il toro per le corna''.
Alfano ha poi detto che il governo mettera' a disposizione risorse, per attuare questo piano, che verranno prese dal Fondo unico per la Giustizia con un prelievo ''una tantum''.
Il ministro nel suo intervento alla cerimonia - presieduta dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Guido Alpa - ha ricordato lo ''stile e la compostezza degli avvocati aquilani'' che dopo il sisma e nonostante i lutti dei colleghi morti ''hanno voluto mantenere la sede giudiziaria dell'Aquila''.
Il ministro ha poi voluto ricordare la memoria dell'avvocato ed ex parlamentare di An, Enzo Fragala', recentemente ucciso a Palermo.

Nessun commento: