lunedì, dicembre 28, 2009

Comunicato di alcuni Consiglieri del COA di Roma.


NUOVO COMUNICATO SULLA PROROGA (26/12/2009)

Cari Colleghi,
nei giorni scorsi abbiamo inviato un comunicato, alla stampa ed alle sedi istituzionali, rappresentando che l’eventuale proroga della durata in carica degli attuali Consigli dell’Ordine degli Avvocati avrebbe determinato una grave lesione dei principi di democrazia e di diritto al voto degli avvocati italiani.
Purtroppo ciò è avvenuto, mediante il c.d. “Decreto Milleproroghe”. Tale proroga è oggettivamente ingiustificata e lesiva di principi costituzionalmente garantiti.
È stato inferto un grave “vulnus” all’ordinamento democratico, che potrebbe costituire un precedente pericoloso per l’intera collettività nazionale, atteso che non può essere negato il diritto di voto alla scadenza naturale, ipotizzando l’incerta e futura entrata in vigore di una legge, addirittura, nel nostro caso, ancora nemmeno approvata da un ramo del Parlamento.
Ci appelleremo, pertanto, al Presidente della Repubblica, quale garante della Costituzione Italiana, ed eserciteremo tutte le azioni ritenute opportune per evitare che siano calpestati fondamentali principi di libertà, che costituiscono l’essenza della democrazia in Italia.
Roma, 26 dicembre 2009

Cristiana Arditi di Castelvetere, Pietro Di Tosto, Rodolfo Murra, Paolo Nesta, Mauro Vaglio

Nessun commento: