lunedì, dicembre 14, 2009

Alfano: Non è solo gesto di un folle,sono preoccupato!


Roma, 14 dic. (Apcom) - L'aggressione di cui è rimasto vittima il presidente del Consiglio "non può essere derubricato al gesto di un folle, è una questione più complessa".
Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che da Salerno ha spiegato di essere "molto preoccupato" per quanto accaduto ieri a Milano a Silvio Berlusconi.
"Troppo spesso in questi mesi - ha osservato il Guardasigilli - si è fatta passare l'idea che lo scontro con Berlusconi fosse lo scontro del bene contro il male, anzi della virtù contro il vizio. Si va ben oltre il clima di odio, la questione è più complessa e più pericolosa".
"Quando il ceto politico fa passare l'idea che si tratti dello scontro della lotta del bene contro il male - ha insistito Alfano - fa correre un grave rischio non solo alle istituzioni ma anche a chi fisicamente rappresenta le istituzioni e si corre il rischio che qualcuno, come è successo ieri a Milano, si senta l'angelo vendicatore che incarna il bene pensando di uccidere il male".
Per questo, ha spiegato il ministro della Giustizia, quanto è accaduto ieri "non può essere derubricato al gesto di un folle": "Il seme, non solo dell'odio ma dell'ipotesi di vendetta del bene contro il male, attecchisce prima nella mente labile di un matto, probabilmente, ma dopo è destinato ad attecchire su altri soggetti e c'è sempre il rischio della emulazione".

Nessun commento: