giovedì, dicembre 10, 2009

Berlusconi al congresso Ppe: “Sovranità passata dal parlamento ai giudici. Cambierò la Costituzione".


BONN (ANSA) - "La sovranità in Italia è passata dal Parlamento al partito dei giudici", ha detto oggi il premier Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento al congresso del Ppe a Bonn.
"In Italia succede un fatto particolare di transizione a cui dobbiamo rimediare: la sovranità, dice la Costituzione, appartiene al popolo" e il Parlamento "fa le leggi, ma se queste non piacciono al partito dei giudici questo si rivolge alla Corte Costituzionale" e la Corte "abroga la legge", ha aggiunto, sottolineando che la maggioranza "sta lavorando per cambiare situazione anche attraverso una riforma della Costituzione".
La Corte Costituzionale da "organo di garanzia" si è trasformato in "organo politico", ha continuato Berlusconi, aggiungendo che tale composizione della Consulta è determinato anche dal fatto che ci sono stati tre presidenti della Repubblica di sinistra.
"Purtroppo, esiste una sinistra che mi ha attaccato inventandosi calunnie di tutti i tipi che però mi hanno rafforzato perché la gente dice: 'mamma mia dove troviamo uno forte e duro con le palle come Berlusconi'”.
E' un passaggio dell'intervento del premier Silvio Berlusconi davanti ai delegati del congresso del Ppe a Bonn, fra i quali diversi capi di Stato e di governo come il Cancelliere tedesco Angela Merkel.
"La sinistra è allo sbando e cerca di avere ragione di me attraverso i processi", accusa Berlusconi.

Nessun commento: