giovedì, dicembre 24, 2009

ANF AD ALFANO, NO PROROGA ISTITUZIONI FORENSI.


(AGI) - Roma, 24 dic. - L’Associazione nazionale forense ha scritto una lettera al ministro della Giustizia Angelino Alfano per scongiurare l’ipotesi di una proroga dei vertici dell’Avvocatura (Consigli degli Ordini degli Avvocati e Consiglio nazionale forense).
“Circola insistentemente la voce secondo la quale nel decreto mille proroghe - ha scritto il segretario nazionale Ester Perifano - sarebbe stata inserita la proroga dei vertici delle Istituzioni forensi: secondo l’Anf non vi e’ allo stato alcuna valida motivazione perche’ tale proroga venga disposta”.
Questa proroga, sempre secondo l’Anf, si andrebbe ad aggiungere a quella contenuta nella riforma dell’ordinamento forense in discussione in Parlamento la cui approvazione potrebbe avvenire nel 2010.
In questo modo, ha sottolineato il segretario Perifano, “almeno 50.000 avvocati italiani, gli iscritti agli Albi degli ultimi due e dei prossimi tre anni, rimarrebbero privi di effettiva rappresentanza. Si tratterebbe di una intera generazione senza voce per un quinquennio”.
Di questo sono consapevoli anche i Consigli dell’ordine piu’ accorti e sensibili alle esigenze della base come Roma e Salerno che si sono aggiunti alla protesta dell’Anf.
Nella lettera il sindacato forense chiede quindi al ministro della Giustizia di “tutelare la legittimita’ dei vertici dell’Avvocatura in un momento cosi’ delicato come quello che la professione sta vivendo”. (AGI)

Nessun commento: