venerdì, luglio 24, 2009

La Camera Civile di Salerno si spacca, nasce l'associazione “La Camera Civile Salernitana” dell'Avv. Agata Bisogno.


Non si è fatta attendere la risposta dell’avvocato Agata Bisogno, Presidente pro tempore della neo costituita associazione Forense “La Camera Civile Salernitana” , che risponde all’attacco della collega Lucia Ragone che, su un quotidiano locale, invitava la categoria forense a diffidare dalle imitazioni e a non confondere la Camera civile di Salerno con la nuova associazione.
«Nella mia qualità di Presidente della neo costituita “Camera Civile Salernitana” - afferma l’avvocato Bisogno - dissolvo i dubbi dell’avvocato Lucia Ragone, informandola che effettivamente in data 14 luglio 2009 è stata costituita la “Camera Civile Salernitana” della quale mi onoro di essere il Presidente. Tale costituzione è in pena sintonia con l’art. 18 della Costituzione italiana che tutela il diritto di libera associazione in ogni sua forma. Per cui mi corre l’obbligo dichiarare per l’onorabilità dell’associazione che mi pregio di rappresentare e per quella dei suoi referenti ed iscritti che davvero non si comprende l’affannoso proposito di indagare in merito, come se un Presidente di un’associazione non riconosciuta , quali sono le Camere Civile, avesse il potere di indagine al pari di un Pubblico Ministero».
Polemiche a parte, l’avvocato Agata Bisogno, nella sua qualità di Presidente della Neo costituita “Camera Civile Salernitana” intende ringraziare l’avvocato Ragone per averle offerto, con il suo accanito interessamento, l’occasione per informare ufficialmente l’avvocatura salernitana e la cittadinanza tutta della presenza sul territorio dal 14 luglio 2009 della Camera Civile Salernitana, associazione forense, non riconosciuta, senza scopo di lucro, che si propone tra i suoi scopi di promuovere e incrementare ogni iniziativa diretta a conseguire un miglior funzionamento della Giustizia, con particolare riguardo a quella civile, segnalando eventuali carenze e disfunzioni, di dar voce alle istanze di giustizia dei cittadini nel settore del diritto e del processo, soprattutto di quello civile, di creare servizi ed infrastrutture riservate agli iscritti; di propugnare e rafforzare i legami di solidarietà e lealtà tra gli Avvocati, di promuovere ed attivarsi per il rafforzamento del ruolo dell’Avvocatura nel suo complesso, in particolare di quella civile, quale garante dell’attuazione dei diritti fondamentali e quale primo ed insostituibile attore della conoscenza della legge e della diffusione della cultura della legalità; di cooperare con le altre Camere Civili nell’interesse del miglior funzionamento della Giustizia civile.
«La Neo associazione - prosegue l’avvocato Bisogno - è nata con l’impegno di molti giovani e di diversi vecchi iscritti della Camera Civile di Salerno, che con rinnovati entusiasmi hanno ritenuto di aderire all’iniziativa. Con l’occasione intendo precisare che di Camera Civile non ce n’è una sola e che sul territorio nazionale se ne annoverano circa un centinaio di cui circa 70 aderenti all’Unione Nazionale e chi parla lo sa bene, essendo da circa tre anni Componente del Direttivo dell’Unione Nazionale Camere Civili, per essere stata eletta dal Congresso delle Camere Civili di Napoli dell’Ottobre 2006 . Va rilevato tra l’atro che la stessa avvocato Ragone di recente ha ritenuto di andare a fondare altre associazioni forensi sul territorio, quali il Sindacato Forense, la UIF e l’UDAI Unione degli avvocati d'Italia -sezione distrettuale UDAI di Salerno- Nocera - Vallo della Lucania, associazione distrettuale, formatasi il 21 marzo 2009. Per il resto non mi pare ci siano motivi di incompatibilità circa la coesistenza sul territorio di più Camere Civili, né vi siano motivi ostativi , secondo il vigente Statuto, di adesione all’Unione Nazionale Camere Civili , tanto che già a Genova vi sono due Camere Civili aderenti all’Unione Nazionale. Su di una cosa concorda pienamente l’avv. Bisogno che è giusto informare i colleghi che da oggi vi è una nuova associazione di civilisti sul territorio di Salerno, per cui gli avvocati prima di iscriversi sapranno discernere a quale Camera intendano associarsi» .
I referenti della Camera Civile Salernitana, ai quali ci si può rivolgere per iscriversi sono l’avv. Agata Bisogno- Presidente, l’avv. Luigi Amato- Vice Presidente, l’avv. Giovanna Scarpa – Segretario, l’avv. Attilio Carlone – Tesoriere, l’avv. Franco Vicedomini - Consigliere l’avv. L’avv. Maurizio Salvo -Componente dei Probiviri, L’avv. Paola Pierina Iuliano Componente dei Probiviri, L’avv. Maddalena Cuccurullo Componente dei Probiviri, L’avv. Cinzia D’Aiutolo Componente dei Probiviri, L’avv. Maria Cristina Pinto Componente dei Probiviri, tutti iscritti all’albo del Foro di Salerno.

Tratto dal quotidiano “Cronache del Mezzogiorno”

Nessun commento: