sabato, luglio 11, 2009

In ricordo dell'Avv. Giorgio Ambrosoli (11 luglio 1979/11luglio 2009)


Approderà nelle scuole milanesi 'Qualsiasi cosa succeda. Storia di un uomo libero', il libro su Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, scritto dal figlio dell'avvocato ucciso l'11 luglio del 1979, Umberto, anch'egli avvocato.
Lo ha detto il sindaco di Milano, Letizia Moratti, partecipando alla commemorazione del trentesimo anniversario dell'uccisione di Ambrosoli che si è tenuta stamani nell'Aula magna del Palazzo di Giustizia di Milano.
La figura umana e professionale di Ambrosoli è stata ricordata tra gli altri, dal presidente dell'ordine degli avvocati di Milano, Paolo Giuggioli, dal presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro, e dall'avvocato generale dello Stato, Laura Bertolé Viale.
Letizia Moratti ha anche spiegato che un modo di continuare l'opera di Giorgio Ambrosoli è quella, per esempio, del Patto d'integrità che il Comune ha introdotto e in base al quale sono escluse dagli appalti le imprese che violano la concorrenza o le norme di sicurezza. Il patto è di recente valso un premio da parte del Ministro per la Funzione pubblica, Renato Brunetta.
Il sindaco di Milano ha anche spiegato che l'attività di Ambrosoli ha spianato la strada per le attuali modalità d'indagini che non possono prescindere dalla collaborazione internazionale.

Nessun commento: