venerdì, luglio 10, 2009

Cittadella Giudiziaria: il riappalto sarà senza ribassi.



La riassegnazione dell'appalto per il completamento della cittadella giudiziaria sarà effettuata con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
A comunicarlo è stato il sindaco Vincenzo De Luca, che ieri pomeriggio ha partecipato all'assemblea indetta da Vincenzo Pellegrino, presidente della Giunta distrettuale dell'Anm.
«È una scelta che pone problemi di responsabilità e impegna gran parte dell'apparato amministrativo, ma è in grado di offrire maggiori garanzie di affidabilità ed efficienza organizzativa», ha spiegato De Luca, che è apparso ottimista anche in relazione alla consegna almeno di alcuni lotti entro un anno, attraverso un meccanismo di premialità se l'impresa aggiudicataria consegnerà prima.
Una importante indicazione sulla strada da seguire per contrastare le ingerenze della criminalità organizzata è stata fornita dal procuratore generale Lucio Di Pietro, con una eperienza di 15 anni nella Direzione Nazionale Antimafia.
Di Pietro ha suggerito al sindaco la realizzazione di un protocollo in passato studiato in DNA tra committente, aggiudicatario e Prefettura in grado di impedire qualsiasi tipo d'infiltrazione malavitosa, evitando interdittive antimafia, che spesso intervengono a lavori ultimati.
I presidenti della Corte d'Appello e del Tribunale, Matteo Casale e Luigi Mastrominico hanno affrontato la questione dell'esiguità dei fondi necessari per gli arredi.
«Il Ministero ha dimostrato ottusità mentale. Una soluzione potrebbe essere quella di attingere ai fondi europei sulla sicurezza», ha detto De Luca.


ANTONELLA BARONE
Tratto da sito: www.ilmattino.it

Nessun commento: