lunedì, febbraio 18, 2013

RIFORMA FORENSE: Le priorità nell'attuazione. Nuova circolare del CNF.

 
Il CNF comunica che è stata inviata ai Consigli dell'Ordine la circolare n. 5-C-2013, a firma del presidente Guido Alpa, per illustrare le priorità nell’attuazione della nuova disciplina dell’ordinamento forense.
Il primo regolamento che verrà alla luce è quello relativo allo Sportello del cittadino, che presso gli Ordini forensi ha il compito di fornire informazioni sulle prestazioni professionali degli avvocati e sull’accesso alla giustizia, in fase di ultimazione.
Tale scelta è stata assunta nell’ottica di garantire un servizio utile alla collettività. Seguiranno i regolamenti per la composizione dei Consigli distrettuali di disciplina e per il procedimento disciplinare; il regolamento per la formazione continua; il regolamento per la istituzione e l’organizzazione delle scuole forensi.
 Sul tema dei parametri, la circolare segnala che è in fase di ultimazione la proposta che il CNF deve rendere al ministero della giustizia , come previsto dall’articolo 13, comma 6, della legge 247/2012. Proposta sulla quale saranno consultati gli Ordini e destinata a superare il decreto ministeriale 140/2012, impugnato al Tar del Lazio per eccesso di potere.

Nessun commento: