mercoledì, giugno 06, 2012

Contributo unificato, il Cnf avverte il ministro Guardasigilli: il pagamento non è previsto in caso di intervento nelle procedure esecutive.


Il Consiglio nazionale forense ha inviato venerdì 1° giugno una nota al ministro della giustizia in merito alla circolare ministeriale n. 10 dell’11 maggio scorso- esplicativa sulle nuove norme in materia di contributo unificato- per chiedere che ne venga rivista l’interpretazione.
In particolare, in merito alla nuova previsione del versamento di un autonomo contributo unificato nell’ipotesi di estensione della domanda o del numero dei contraddittori.
Il Cnf ha escluso, dalla lettura delle norme e contrariamente a quanto sostenuto nella circolare n. 10, che tale versamento sia dovuto in caso di interventi nelle procedure esecutive ed ha chiesto al ministero di modificare la sua interpretazione, per evitare: a) applicazioni non coerenti con il quadro normativo che si tramutano in un ulteriore aumento indiscriminato del contributo unificato; b) diversità applicative segnalate nei diversi uffici giudiziari; c) sostanziale aumento del contenzioso.

Nessun commento: