giovedì, luglio 07, 2011

MANOVRA: OUA, NO AL CONTROLLO DELLA COVIP SULLE CASSE PROFESSIONALI.


(AGENPARL) – Roma. Sulle casse dei professionisti l’Oua promette battaglia e chiede lo stralcio della normativa sulla Covip dalla manovra economica.
Una critica articolata in 4 punti, quella del presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, Maurizio de Tilla che si chiede “perché, se qualche Cassa ha sbagliato, a pagare devono essere tutte le altre, costrette a sottoporsi al controllo affidato a un soggetto che ha regole e governance non appropriate alla previdenza professionale e caratterizzato, inoltre, dalla presenza in commissione di soggetti riferibili ai sindacati dei lavoratori subordinati?”. De Tilla sottolinea, poi, come “le Casse professionali siano assoggettate a una molteplicità di controlli da parte della Corte dei Conti, dei ministeri, dei sindaci in parte designati dai ministeri. E’ evidente che, qualora si individuasse un’authority diversa, tutti questi controlli dovrebbero cadere”.
Per il presidente dell’Oua “in Italia esistano troppe authority di settore (Covip, Isvap, Banca d’Italia, Antitrust) che hanno competenze specifiche e, spesso, anche sovrapposte.
Prima di affrettare una scelta per le Casse professionali non sarebbe il caso di affrontare finalmente il problema della molteplicità di authorities di controllo?
Inoltre, qualsiasi provvedimento che riguardi le Casse professionali – conclude de Tilla - deve essere stralciato dalla manovra economica perché questa sarà approvata con voto di fiducia, senza un adeguato dibattito su una materia che richiede discussione, riflessioni e scelte appropriate. L’ Oua chiede, dunque, che l’intero argomento Covip venga stralciato dalla manovra economica”.

Nessun commento: