giovedì, giugno 23, 2011

GIUSTIZIA: PD SOSTIENE PROTESTA AVVOCATI A NAPOLI.


(AGENPARL) - Roma, 23 giu - Il Partito Democratico sostiene la protesta degli avvocati che oggi manifestano a Napoli. “Caro Presidente, mi scuso innanzitutto di non poter essere personalmente presente, per il protrarsi dei lavori parlamentari, alla odierna manifestazione di Napoli".
E' quanto si legge nella lettera dell’on. Mario Cavallaro, del Forum Giustizia del Pd, al Presidente dell’OUA Maurizio De Tilla.
"Nella mia qualità di Responsabile per le tematiche dell'Avvocatura del Forum Giustizia del PD, manifesto a te e all'Organismo Unitario dell'Avvocatura l'apprezzamento ed il sostegno per tutte le iniziative che tutelano la figura dell'avvocato come custode dei diritti nell'esercizio della giurisdizione. In particolare, abbiamo già proposto e sosterremo in Parlamento le convergenti iniziative volte a rendere l'istituto della "mediaconciliazione" compatibile con i principi costituzionali in materia di difesa e con il rispetto della funzione essenziale che l'avvocato svolge nella regolazione dei conflitti, a dare anche e sopratutto nella situazione d'emergenza in cui si trova la giustizia civile risposte adeguate alla centralità dei valori della giurisdizione e all'indispensabile ruolo che vi deve essere riservato, anche in attuazione del dettato costituzionale, al professionista forense e garantiremo che il corso, che ci auguriamo sollecito, della riforma dell'ordinamento contenga quegli elementi di innovazione che consenta di delineare - fuor di ogni inutile retorica - una figura moderna di avvocato che svolga il proprio ruolo anche con adeguato successo economico, con prestigio sociale e nel rispetto dei principi della competizione qualitativa. Un'avvocatura libera ed indipendente, orgogliosa della sua storia e con lo sguardo rivolto al futuro del Paese, aperta alle giovani generazioni ed all'impegno essenziale delle donne, non può che trovare nel Partito Democratico un interlocutore rispettoso ed attento. Un caro saluto”.

Nessun commento: