venerdì, giugno 10, 2011

Avvocato specialista addio!!! (TAR Lazio-Roma, sez. I, sentenza 09.06.2011 n° 5151)


La figura dell'avvocato specialista muore ancor prima di nascere.
Il Tar Lazio, con sentenza 9 giugno 2011, n. 5151 ha infatti dichiarato la nullità del regolamento sulle specializzazioni forensi che disciplinava le aree di specialità professionale e le modalità per acquisire il titolo di specialista.
Secondo i giudici amministrativi, sussiste la ''assoluta carenza di attribuzione in capo al CNF della regolamentazione assunta con il gravato provedimento''.
Questa la reazione del Consiglio Nazionale Forense:
‘’Il Cnf prende atto della decisione del Tar Lazio che ha ritenuto coperta da riserva di legge la materia delle specializzazioni forensi e sottolinea la necessità di esaminare con calma la motivazione della sentenza.
Il regolamento sulle specializzazioni è necessario per qualificare la formazione professionale degli avvocati e risponde anche all’esigenza di natura deontologica di assicurare la massima tutela degli interessi degli assistiti. Il diploma si somma ai titoli di varia natura che gli avvocati, al fine di qualificarsi, possono liberamente e volontariamente conseguire.
Il Cnf invita il parlamento e il governo a dare nuovo impulso alla riforma forense, che ormai langue da troppi mesi in commissione giustizia della camera, dopo essere stata approvata con ampia maggioranza al senato.''
(Altalex, 10 giugno 2011)

Nessun commento: