L’Assemblea dell'Oua ha approvato un deliberato nel quale si chiede di varare finalmente una disciplina organica della magistratura onoraria.
L’Assemblea Oua ritiene che si possa ripartire dal DDL Scotti-Mastella presentato nella fase finale della scorsa legislatura, anche se non approvato dal Consiglio dei Ministri, mantenendo alcune proposte, come:
- La creazione di una unica figura di “magistrato onorario” superando la precedente assurda moltiplicazione di GDP, GOT, GOA, VPO, con una disciplina unica per tutte le funzioni.
- La previsione di un trattamento previdenziale; per gli avvocati obbligatorio presso la Cassa Forense; per i non avvocati, facoltativo, presso i fondi di previdenza volontari.
- Un preciso regime di incompatibilità, un procedimento disciplinare garantista e serio, un tirocinio ed una seria selezione, una valutazione professionale ed un aggiornamento professionale.
- Limitare la competenza dei giudici onorari ai giudizi di primo grado, relativi a diritti disponibili;
- Privilegiare gli avvocati nell’accesso alla magistratura onoraria;
- Non creare nuove sezioni stralcio;
- Rafforzare il regime d’incompatibilità, estendendole al distretto a non solo al circondario
- Sostituire il pagamento a cottimo, con un indennità fissa pari al 70% dello stipendio dei magistrati ordinari che non hanno ancora superato la prima valutazione di professionalità
Roma, 9 luglio 2008
Nessun commento:
Posta un commento