domenica, ottobre 23, 2011

Congresso Nazionale AIGA: eletto Presidente Dario Greco.


Dario Greco, 40 anni di Palermo, superfavorito dai "sondaggi" interni, è il nuovo Presidente dell'Aiga.
«Vorrei svegliare l'Avvocatura dal suo torpore – sottolinea Greco – penso a una categoria che possa essere rappresentata da un presidente eletto direttamente dalla base, una figura in grado di superare l'eterno dualismo tra Consiglio nazionale forense e Organismo unitario dell'avvocatura. Il primo ha un problema di democrazia causato dal sistema elettivo, mentre il secondo ha fallito nel suo obiettivo di rappresentare tutta l'avvocatura perché troppo condizionato da logiche territoriali».
Nel programma di Greco anche il "compromesso" con le liberalizzazioni che non vanno demonizzate a priori. «È necessario confrontarsi con il mercato, accettando le società di capitali ma senza il socio di capitale. Una maggiore apertura ci consentirebbe di beneficiare anche degli ammortizzatori sociali e degli incentivi fiscali».
Il neo eletto Presidente non crede nei tempi rapidi di approvazione della riforma dell'ordinamento forense che considera ormai "affossata". Senza farsene proprio una malattia. «Il testo all'attenzione della Camera – conclude Dario Greco – è certamente meglio dell'attuale Statuto datato 1933, ma non è la soluzione di tutti i problemi dell'avvocatura, soprattutto per quanto riguarda i giovani».

Nessun commento: