mercoledì, ottobre 26, 2011

ALPA, LEGALITA’ E’ VALORE FONDANTE AVVOCATURA.


Legalità: è stato questo il tema centrale su cui si è mosso il XXI congresso nazionale dell’Aiga.
I Giovani avvocati e i vertici delle istituzioni forensi si sono dati appuntamento a Catania per rinvigorire le fondamenta della giustizia italiana, il cui cemento deve essere proprio il valore della legalità.
Principio che deve muovere le azioni dell’avvocato dal primo contatto con il cliente fino all’ultimo grado di giudizio.
Una cultura a cui ha dedicato il suo intervento l’avvocato Guido Alpa, presidente del Consiglio Nazionale Forense, che ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’avvocato nella difesa dei diritti costituzionali e fondamentali della persona.
“In questo momento di crisi economica è necessario riaffermare il ruolo dell’avvocato che deve essere visto per quello che è: il difensore dei diritti del cittadino e non dei propri” ha affermato il presidente Alpa “e i diritti da difendere sono quelli di chi nella scala sociale soffre di più perché sta più in basso”.
Per questa missione Guido Alpa ha chiesto ai giovani avvocati e agli Ordini la massima coesione e solidarietà con il Cnf.
Un lavoro che secondo il presidente Alpa deve basarsi, appunto, sul principio della legalità, in ogni sua accezione.
“La legalità sotto due profili” ha dichiarato Alpa “da un lato quello della conformità alla legge che non è soltanto di carattere formale ma anche sostanziale. E sostanziale vuol dire: la difesa degli interessi che si incentra sui valori della persona. Per gli avvocati” continua il presidente del CNF “legalità vuol dire anche conformità al codice etico, quindi ha un significato morale oltre che giuridico”.
“Uno degli aspetti fondamentali su questo fronte è il recupero della competenza degli avvocati, sul quale ha puntato il Consiglio Nazionale Forense” ha concluso il prof. Alpa“sia con i congressi di aggiornamento sia con la scuola di formazione”.

Nessun commento: