lunedì, settembre 06, 2010

Giustizia: mercoledi' Alfano incontra presidente OUA De Tilla.


Cernobbio, 5 set. (Adnkronos) - Mercoledi' prossimo, alle 15, il ministro della Giustizia Angelino Alfano incontrera' a Roma il presidente dell'Organismo unitaro dell'avvocatura (Oua), Maurizio de Tilla. Lo ha annunciato lo stesso De Tilla, a margine dei lavori del Workshop dell'European House Ambrosetti, a Cernobbio, dove il presidente dell'Oua e' intervenuto sul 'processo breve'.
Rivolgendosi al ministro Alfano, ha sottolineato "la necessita' che si apra un confronto serio sullo stato di grave crisi della nostra macchina giudiziaria e sulle ricadute quotidiane sui cittadini e sulla competitivita' del Paese", chiedendo che "il dialogo riparta dal 'decalogo' di proposte presentato dall'Oua".
"L'Italia - ha sottolineato de Tilla - non ha bisogno di altre polemiche sulla giustizia o sul 'processo breve'. Ha invece bisogno di un clima di sereno confronto e di proposte concrete che diano risposte efficaci ad un sistema giustizia in stato comatoso. Noi chiediamo che su questa grande questione democratica e nazionale - ha aggiunto - si mettano da parte le sterili contrapposizioni e si affermi un metodo di dialogo trasversale agli schieramenti e che coinvolga tutti gli attori del sistema: avvocatura, magistratura togata e laica, dirigenti e funzionari dei tribunali. L'Oua ha gia' avanzato un decalogo di proposte concrete con una filosofia di fondo: innovazione tecnologica, modernizzazione, managerialita', centralita' dei diritti del cittadino, parita' di ruoli tra avvocati e magistrati".
"Consideriamo positivo l'impegno del ministro Alfano sul fronte degli investimenti - ha concluso - ma non basta. Attendiamo dall'incontro previsto mercoledi' prossimo una maggiore attenzione al nostro decalogo e un ripensamento su alcune iniziative legislative sbagliate, come la mediaconciliazione obbligatoria".

Nessun commento: