mercoledì, settembre 16, 2009

E’ on-line il nuovo sito del Cnf: restyling grafico e potenziamento dei contenuti, per garantire trasparenza e fruibilità.


Roma,14/09/2009 - Da oggi, all’indirizzo www.consiglionazionaleforense.it, è in esercizio il nuovo sito del Consiglio nazionale forense, la cui ristrutturazione è stata deliberata dal Cnf stesso per garantire maggiore trasparenza e fruibilità dei contenuti.
“Questo progetto si inserisce in una serie di attività avviate da questa consiliatura, ad esempio la Certificazione di qualità, per potenziare l’efficienza degli uffici e dunque il rapporto con i nostri stakeholders: gli avvocati, innanzitutto, i Consigli dell’Ordine e i cittadini/utenti del servizio giustizia. Obiettivo specifico di questo progetto è informare in tempo reale i nostri interlocutori sui compiti istituzionali, sulle iniziative portate avanti dal Cnf. Vogliamo inoltre mettere a disposizione informazioni utili per lo svolgimento della professione forense e per la fruizione del servizio giustizia in generale, fornire una documentazione aggiornata sui vari temi di interesse e promuovere l’accesso alla banca dati della Cassazione e, in futuro, al Polisweb”, spiega il consigliere segretario Pierluigi Tirale.
Il progetto di ristrutturazione ha riguardato, da una parte, un restyling grafico che garantisce un nuovo albero di navigazione e il riposizionamento dei contenuti e dei servizi del sito e, dall’altro, la implementazione di componenti funzionali come la possibilità di interrogare le basi-dati relative alle cause di ricorso presso la Corte Suprema di Cassazione.
Le pagine del sito sono state sviluppate su piattaforma CMS seguendo le linee guida della Web Accessibility Initiative del consorzio W3C e in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge 4/2004 (Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici), che richiedono l'adozione di particolari caratteristiche tecniche e soprattutto progettuali.
Dalla homepage del nuovo sito istituzionale, che dà conto delle principali novità, è possibile accedere a nove menù dedicati: Cnf, Banca dati on line (che raccoglie oltre l’archivio del sito anche i pareri della commissione consultiva del Cnf e la giurisprudenza in materia di deontologia), Novità legislative (aggiornate in collaborazione con Ipsoa), Formazione (con le notizie utili per la formazione continua e la indicazione di tutti gli eventi formativi del Cnf e non solo) e poi le Aree dedicate alle specifiche categorie di utenti, e cioè Avvocati, Ordini, Cittadini. Seguono i menù sugli Eventi e l’Area stampa.
Dal sito sarà possibile, con la specifica funzione di ricerca, consultare gli Albi forensi per la ricerca del singolo avvocato e l’Albo degli avvocati cassazionisti.
Sarà inoltre attivata la funzionalità di interrogazione delle basi-dati relative ai ricorsi presso la Corte Suprema di Cassazione.
Inoltre, dal menù Area avvocati sarà possibile accedere a Polisweb per la consultazione on line dei fascicoli dei procedimenti civili e amministrativi.

Nessun commento: