mercoledì, settembre 12, 2012

Modello di preventivo e conferimento incarico.

PREVENTIVO E CONFERIMENTO INCARICO PROFESSIONALE 
Con la presente il sig. ………………………………………..,  nato a ………. il …………, C.F. …………, residente in ………………, via …………………………, in proprio / quale legale rappresentante di ……………………………, con sede in ……………………, P. IVA …………………………, come da visura CCIAA che si allega al presente, o quale rappresentante di ……………… (persona fisica), identificato dall’avv. ………….. a mezzo (documento) …………….. rilasciato da  (autorità) ……………………... in data ….……….. di cui si allega copia, ricevuta l’informativa e prestato consenso al trattamento dei dati personali ai sensi di legge,
CONFERISCE 
all’avv…… del Foro di …….. nato a …… il …… (CF ……. ) incarico di assistenza, rappresentanza, consulenza e difesa nella vertenza contro …………..……, avente ad oggetto ……………………………….., di notevole complessità ed avente valore ………………,
PATTUISCE 
1) con il predetto professionista, che accetta, il compenso per le prestazioni professionali come segue:       quanto ad Euro …. orarie per l’assistenza stragiudiziale / giudiziale, il tutto oltre anticipazioni debitamente documentate, CNPA ed IVA.
Ogni attività dovrà essere puntualmente annotata e dettagliata all’interno di appositi “time sheet” secondo il modello allegato. I “time sheet” mensili saranno inviati a mezzo email all’indirizzo ______ al Cliente il giorno 20 di ciascun mese, al fine di consentire allo stesso di verificare l’attività espletata dallo Studio.
Eventuali contestazioni del Cliente dovranno pervenire per iscritto entro i 10 giorni successivi. In mancanza di contestazioni lo Studio emetterà ed invierà fattura / preavviso di parcella il giorno 30 di ogni mese.
(oppure) Euro _____ per l’intero procedimento, qualora lo stesso abbia, sin dall’inizio, natura consensuale. Euro ______ per la fase giudiziale di primo grado (sino alla prima udienza di trattazione ex art. 183 cpc) il tutto oltre anticipazioni debitamente documentate, CNPA ed IVA.
Ogni altra spesa (contributo unificato di cui al DPR 115/2002, spese di CTU o CTP, imposta di registro ecc.) sarà a carico del cliente e dallo stesso corrisposta direttamente o anticipata a al professionista a semplice richiesta.
2) Il compenso come sopra pattuito è ritenuto da entrambe le parti congruo, proporzionato e soddisfacente per l’incarico professionale conferito e liberamente determinato. Il cliente dichiara di esser consapevole ed informato del grado di complessità dell'incarico, e di aver ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili.
3) Il cliente si impegna a pagare all’avvocato i preavvisi di parcella che questi emetterà in acconto o a saldo entro il quindicesimo giorno dal ricevimento degli stessi; a tal riguardo le parti convengono le seguenti scadenze di pagamento: quanto al 30 % vengono corrisposti contestualmente al conferimento dell’incarico ………. quanto ad un ulteriore 30% saranno corrisposti entro e non oltre il ….
Quanto al saldo sarà corrisposto al momento della definizione del procedimento di primo grado. Il mancato pagamento costituisce causa di scioglimento del presente contratto ed autorizza il professionista all’immediato rinuncia del mandato conferitogli con esonero da ogni responsabilità, salvo gli oneri di comunicazione previsti dal cod. di proc. civ. sino alla nomina di altro difensore.
4) Il cliente è tenuto a corrispondere all’avvocato l’importo risultante dal presente contratto a indipendentemente dalla liquidazione giudiziale delle spese e dall’onere di rifusione posto a carico di controparte. Qualora l’importo liquidato giudizialmente fosse superiore a quanto sopra pattuito, la differenza sarà riconosciuta a favore del legale (se recuperata dalla controparte). L’avvocato è autorizzato dal cliente a farsi versare direttamente da controparte le spese legali poste a carico di quest’ultima nonché a trattenere in compensazione eventuali somme recuperate dalla controparte sino a soddisfazione del proprio credito.
5) Il professionista potrà delegare lo svolgimento della prestazione a terzi collaboratori o sostituti, sotto la sua responsabilità.
6) Il cliente dichiara di essere stato edotto delle problematiche pertinenti l’incarico professionale conferito e s’impegna a mettere a disposizione dell’avvocato quanto necessario per esercitare le difese.
7) In caso di conciliazione della controversia il cliente verserà oltre quanto pattuito per l’intera fase processuale in cui avviene la conciliazione, l’ulteriore compenso di euro ……., oltre CNPA ed IVA.
8) In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere al professionista, oltre alle spese sostenute, il compenso pattuito per l’intera fase processuale in cui il recesso viene esercitato ed il 12,5% sull’intero compenso. Tale somma è stata determinata tenendo conto delle spese generali di organizzazione e gestione dello studio.
9) Si da atto che il professionista indica di seguito i dati della propria polizza assicurativa………………
10) L’avvocato terrà costantemente aggiornato il Cliente sull’attività svolta per suo conto e, in particolare, fornirà: Informative periodiche e complete sugli sviluppi e sui progressi del caso; Delucidazioni sui procedimenti in corso e sulle strategie adottate per le azioni legali intraprese; A richiesta, tutte le informazioni e chiarificazioni ritenute opportune nel minor tempo possibile; Riscontro alla corrispondenza, fax e telefonate, con la massima rapidità.
11) Lo Studio garantisce l’assistenza di professionisti adeguatamente qualificati. I professionisti ed il personale dello studio saranno incaricati ed impiegati di volta in volta in relazione alla natura dell’attività richiesta al fine di offrire l’assistenza più appropriata.
12) Lo Studio si impegna a non rilevare a terzi alcuna informazione confidenziale relativa alle questioni trattate per conto del cliente, fatta eccezione per il normale svolgimento del suo mandato.
In tal senso, l’esecuzione dell’incarico autorizza lo Studio a gestire ogni informazione confidenziale nel rispetto del D.L. 196/03 sulla tutela dei dati personali.
Allegati: 1) informativa privacy; 2) copia documenti identificativi del cliente. ….. ………, ……………. Firma Cliente             …………………………………..
 Firma Avvocato                    …………………………………..
Per approvazione espressa della clausola nr. 2 nella quale si dichiara di essere consapevole ed informato del grado di complessità dell'incarico, e di aver ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili.
Firma Cliente             …………………………………..

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